03/12/2017 - Terrorismo: dallo Stato Islamico alle nostre città? - Intervento
25 novembre Ore 17:30 - Hilton Garden Inn - Lecce
Introduzione:
Pantaleo Binetti
Responsabile per la Puglia del Centro Studi Livatino
Saluti:
Carlo Salvemini
Sindaco di Lecce
Roberto Tanisi
Presidente della Corte d'Appello di Lecce
Roberta Altavilla
Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lecce
Coordinamento:
Alfredo Mantovano
Vicepresidente del Centro Studi Livatino
Relazioni:
Tommaso Virgili
Dottore di ricerca in diritto comparato al S. Anna di Pisa
Ricercatore alla European Foundation for Democracy
Giovanni Salvi
Procuratore Generale della COrte d'Appello di Roma
Il tema del convengo di stasera non è nuovo ma è certamente attuale, se pensiamo al numero e alla gravità degli attentati terroristici che continuano a essere realizzati nonostante le sconfitte del c.d. Stato islamico, e alla varietà delle città interessate: da Barcellona a Londra, da Bruxelles a New York, per non parlare dei luoghi fuori i confini occidentali, Bagdad, Istanbul, Kabul…
Lo affrontiamo con due relatori di grande competenza come il dott. Tommaso Virgili e il presidente Giovanni Salvi. Saranno presentati da Alfredo Mantovano, ma intanto li ringrazio per essere qui fra di noi questa sera.
Il convegno è organizzato dal CSL, del quale sono responsabile per la Puglia: costituito da circa tre anni, esso è composto da magistrati, avvocati e docenti di materie giuridiche. Svolge un lavoro di studio e di approfondimento sui profili giuridici collegati ai temi della vita, della famiglia e della libertà religiosa. Cerca di affrontare i problemi dell’attualità al di fuori da condizionamenti ideologici, partendo innanzitutto dal reale. Dall’oggettività del reale.
Siamo convinti – il convengo di oggi ne è una testimonianza concreta – che se si guarda esclusivamente alla realtà, pur provenendo da esperienze e correnti di pensiero diverse, le soluzioni che si prospettano sono logicamente univoche.
L’attività interna del CSL si articola in workshop periodici con una forte attenzione all’attualità, poiché l’obiettivo è innanzitutto formare i giuristi, ma anche essere di supporto all’attività parlamentare.
Per questo vi è anche il sito www.centrostudilivatino.it che oltre a informare delle attività del Centro studi, aggiorna in tempo reale sui lavori parlamentari che riguardano le materie di interesse, pubblicando i resoconti delle Commissioni e dell’Aula di Camera e Senato, sulle sentenze delle Corti europee e italiane, e sugli atti che istituzioni di vario livello adottano in relazione ai temi menzionati.
“Il dialogo con l’Islam non consiste nell’ascoltare, nel dire siamo tutti credenti e vogliamo la pace e nel non fare domande. Dobbiamo porre domande ed esigere risposte, soprattutto sul piano politico e quanto al rispetto dei diritti” (dalla relazione Del procuratore generale della corte d’appello di Roma Giovanni Salvi ieri a Lecce come ospite relatore dell’evento realizzato dal centro studi Livatino)
(Report su http://www.centrostudilivatino.it/terrorismo-dallo-stato-islamico-alle-nostre-citta-foto-e-rassegna-stampa/)
Copyright 2013 - Studio Legale Avv. Pantaleo Binetti - Brindisi - Law Firm - Tutti i diritti sono riservati.
Via Provinciale S. Vito n. 5 - 72100 Brindisi - info@studiolegalebinetti.it - tel/fax 0831.525975 - P.I. 02048160747
contatti | note legali | Google+
Avvertenza: questo sito non ha alcuno scopo pubblicitario, costituendo mera informazione sulle attività svolte dallo Studio Legale Binetti, in conformità al riformato art. 17 del
codice deontologico forense, nonché con l’esigenza di verità, dignità e riservatezza che devono caratterizzare la professione legale